SLAIPROLCOBAS è federato
OPERAI GGP IL 5 febbraio ’16:
SCIOPERIAMO !
A VOCE ALTA DICIAMO
BASTA PRECARIETA’ !!!
APERTURA TRATTATIVE !!!
Cobas GGPItaly
Slai Prol Cobas Veneto Friuli V.G.
Sede legale Slaiprolcobas: via Argine Destro Canale Taglio, 166/167, Marano di Mira (VE)
Colleghi e Colleghe !!!
Tel.320-3583621 – 380-8997838
Fax: 041-5625372
email: slaicobasveneto@gmail.com
web: www.slaicobasmarghera.org
http://slaiprolcobas.eu/ggpitaly/
dopo l’inizio della vertenza apertasi nel maggio 2015 da parte di molte decine dei 150 operai ed operaie che hanno contratto part-time verticale di 6 o 7 mesi (in pratica per 5 o 6 mesi non lavoriamo e non percepiamo nulla di assegni familiari e disoccupazione, perché non risultiamo disoccupati nonostante le buste paga a zero), tra maggio e giugno, la GGP Italy ha in effetti distribuito lavoro in eccedenza sia ad operai inquadrati nelle agenzie interinali, sia a dipendenti a tempo determinato, sia ad alcuni di NOI che hanno accettato di cancellarsi dal sindacato. Da ottobre a dicembre, poi, ha fatto degli incomprensibili richiami anticipati al lavoro per alcuni, e ha posticipato il lavoro per decine di operai, per un mese, un mese e mezzo. Da ultimo, a gennaio, ha collocato 33 operai a tempo determinato. Loro, hanno lavorato ancora, chi un mese, chi alcune settimane, chi un po’ più di un mese. Molte volte si parla a proposito di GGP Italy, di lavoro stagionale, ma in realtà la produzione interessa vari paesi del mondo, e non solo per le macchine da giardinaggio ma anche per le macchine spazzaneve. NON sono mancati gli infortuni, e addirittura c’è stata una mattina in cui per 4 ore abbiamo lavorato ad uno dei robot senza cappa aspirante funzionante, con la squadra di manutenzione che doveva ancora montare.
Insomma, in GGP Italy ci sono due generi di lavoratori dipendenti: quelli che lavorano tutto l’anno, e quelli che sono condannati a vita a lavorare non più di 6 o 7 mesi, inoltre, nuove ondate di operai a tempo determinato. Quando sono stati fatti i contratti a part time verticali, gli operai erano stati convinti a firmare, affermano moltissimi di loro, perché poi con il tempo i contratti a part-time verticale sarebbero stati estesi ai 12 mesi.
Siamo costretti a scioperare
perché i dirigenti della fabbrica non vogliono rispondere alle nostre proposte che riguardano i lavoratori che hanno il contratto a part-time verticale di 6 e/o 7 mesi e che non riescono a sapere finora quale data di inizio fissa che possono avere, e che sono disponibile a lavorari per tutto l’anno che siano prorogati anche loro contrati fino a la fine del stagione. CREDIAMO CHE ANCHE TUTTI GLI ALTRI OPERAI, TUTTI NOI INSOMMA, DOBBIAMO SCIOPERARE, PERCHE’ CHI E’ A 12 MESI VIVE ANCH’EGLI DI RIFLESSO, CIO’ CHE NOI SOFFRIAMO. L’ultimo accordo aziendale, dopo quelli del 2009 e 2011, è stato firmato da Cgil-Cisl-Uil dopo la bocciatura dei lavoratori al primo referendum, a dicembre 2014, ma ha compreso anche un accordo supplettivo, che prevede una “clausola flessibile”, firmata dai sindacati confederali nel gennaio 2015. MA NOI QUEST’ANNO ABBIAMO TUTTI IMPUGNATO, questa clausola flessibile, indicando a GGP Italy di concordare con il nostro rappresentante sindacale eventuali prolungamenti od anticipi del lavoro.
SIAMO QUINDI IN UNA SORTA DI DITTATURA CONTRATTUALE AZIENDALE CON LA QUALE SI PASSA, AI NOSTRI DANNI, SOPRA ALLE LEGGI VIGENTI, ATTRAVERSO LE “DEROGHE” E IN ULTIMA ANALISI, DANNEGGIANDO LA NOSTRA CONDIZIONE ECONOMICA E DI VITA SOCIALE
Molti di noi hanno problemi, con 6 o 7 stipendi l’anno, a pagare l’affitto per 12 mesi. Neppure la disoccupazione. Abbiamo problemi per l’educazione scolastica e l’assistenza ai bambini, perché CON 5 O 6 MESI SENZA REDDITO, mantenere la famiglia e le spese non è possibile.
Eppure il lavoro a chiamata è episodico, e noi lavoriamo lì anche da 15 anni !!!
Vogliamo che PROGRESSIVAMENTE uno a uno noi si passi a 12 mesi, e che nel frattempo sia modificato questo tipo di contratto che hanno firmato Cgil-Fiom, Cisl-Fim e Uilm, di modo che ogni fine stagione i lavoratori a part-time verticale possano avere sostegno al reddito, .qualcuno dice che i sindacati sono tutti uguali, questo non è vero, SLAI COBAS, SLAIPROLCOBAS è un sindacato che lotta e si organizza direttamente con i lavoratori, dove i delegati sono decisi direttamente dai lavoratori !!!
ORA LA GGP ITALY, NONOSTANTE SAPPIA BENISSIMO CHE SLAI COBAS è un sindacato che ha una grande storia, e molte sentenze di Cassazione che ne riconoscono legittimità (vedasi slaicobas.it), SI OSTINA A NEGARE L’APERTURA DELLE TRATTATIVE !
LA LOTTA CONTINUA CI FERMEREMO SOLO CON IL RIPRISTINO DI UN CORRETTO RAPPORTO DI LAVORO !
RSA Cobas operai GGP Italy Campigo e Castelfranco Veneto – Coord.reg.le SLAIPROLCOBAS
f.i.p. 03-02-2016 – S.Croce, 191 – Venezia